Su di me

Sono una professionista del Marketing e della Comunicazione, aiuto organizzazioni pubbliche e private a valorizzare e promuovere il Territorio.
Ho deciso di chiamare la mia azienda COLLEGAMENTI perché questa parola racchiude il senso e il modo in cui interpreto il marketing del Territorio.

Le destinazioni sono una realtà complessa dove solo un sistema ordinato di collegamenti fra le attività di diversi operatori, pubblici e privati, può portare a risultati concreti e duraturi.
Solo un equilibrio dinamico di collegamenti e collaborazioni realizza il prodotto turistico che dona soddisfazione al turista e ai residenti.

Collega (le) menti, per ottimizzare i risultati ma anche per ribadire sempre che siamo
tutti collegati su questo pianeta : piante, animali, uomini, atmosfera, continenti..
E collegarci bene fa del bene! Questo è il mio motto.

Collegare luoghi, aziende e persone

La mia passione per questo lavoro nasce dalle mie radici, dalla bellezza dei luoghi che hanno accompagnato la mia infanzia e dalla mia famiglia che mi ha insegnato a riconoscerla. Dopo la laurea in Economia, ho lavorato per molti anni in multinazionali in Italia e all’estero, come Responsabile Marketing nell’ambito Food & Beverage e nell’Editoria.

Cosa faccio?

Decidere di occuparmi di valorizzazione del territorio e delle sue imprese è stata una scelta naturale e irresistibile, un modo per dedicarmi a ciò che amo e prendermi cura di casa mia, l’Italia.

Con determinazione, ho voluto impiegare la mia professionalità per metterla a disposizione della valorizzazione e della sostenibilità dei luoghi, delle loro organizzazioni e prodotti.

Come?

Con l’applicazione delle logiche manageriali e di marketing delle imprese al territorio e al suo patrimonio, ovviamente con i doverosi adattamenti, perché è questo che si deve fare per ottenere risultati.

Il marketing del territorio è complesso, non dobbiamo ridurlo alla promozione e comunicazione, comincia da più lontano: dallo studio del territorio, dalla pianificazione di marketing di medio periodo e infine dalla promozione e coordinamento degli attori.

Serve un approccio esperto e strutturato per sviluppare le destinazioni turistiche.

Umberto Martini ha fornito una bella definizione della complessità di questa materia.

Il Destination Management è “l’insieme delle decisioni strategiche, organizzative ed operative attraverso le quali gestire il processo di definizione, promozione e commercializzazione dei prodotti turistici espressi da un territorio, al fine di generare flussi turistici di incoming equilibrati, sostenibili e adeguati alle esigenze economiche degli attori coinvolti”.

Restiamo collegati

Progettiamo insieme la nostra prossima attività.